Passeggiate urbane e laboratori per Riscoprire il quartiere e la comunità che lo abita
Partenza passeggiate e laboratori Fortezza est
via Francesco Laparelli, 62 Roma
Al via il secondo anno del progetto “Storie Cinetiche nella città”, un percorso unico di riscoperta del racconto declinato e filtrato attraverso la storia personale di donne e uomini che si incontrano dentro il quartiere di Tor Pignattara.
Tor Pignattara luogo che unisce e accoglie, che rappresenta un mondo unico, pieno di culture, cibi, profumi provenienti da ogni parte del pianeta, è il punto di partenza e di arrivo di questo progetto, che unisce passato e presente e mondi all’apparenza diversi, in un unica grande casa.
Attraverso la parola, i luoghi e storie del passato che entrano in relazione con la storia recente dei nostri giorni, “Storie cinetiche della città” offre l’occasione per immaginare un racconto nuovo, attuale, rigenerato, interculturale con uno sguardo verso il futuro, un percorso che da personale diventa collettivo.
In questo secondo anno “Storie cinetiche nella città” sviluppa il lavoro iniziato nel 2023 con i laboratori e le interviste insieme agli abitanti del quartiere, per costruire un racconto comunitario e collettivo mettendo in luce i percorsi personali che si incrociano dentro Tor Pignattara, e che per ragioni diverse conducono in questo quadrante unico e straordinario della città di Roma.
Dal 21 al 15 novembre avrà luogo la Residenza Creativa con gli attori che daranno voce alle storie raccolte nel primo anno di progetto, una prima fase in cui si costruirà il racconto itinerante, un mosaico di storie che verranno intrecciate in un racconto unico. La seconda fase avrà luogo il 28 ottobre, l’11 e il 25 novembre con il Laboratorio Teatrale di Comunità, dove verranno approfondite le tematiche culturali legate al quartiere, attraverso un percorso teatrale esperienziale.
Il progetto si concluderà con le passeggiate urbane teatralizzate “Sentieri incrociati”, due giornate 7-8 dicembre, in cui vedremo le storie raccolte e rielaborate durante i laboratori e le residenze, vivere attraverso la voce degli attori nei luoghi del quartiere, parte integrante di questo viaggio, un cammino emozionante che vede realtà e fantasia fondersi che traghetterà i partecipanti in un esperienza unica tra passato e presente, storia personale e collettiva.
“Storie cinetiche nella città” è un percorso biennale che sviluppa parallelamente il progetto di percorrere attraverso le passeggiate la memoria storica del quartiere e nello stesso tempo costruisce un racconto comunitario e collettivo attraverso i laboratori e le interviste agli abitanti del quartiere. Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria
– Calendario –
-21 ottobre – 15 novembre ore 10:30
RESIDENZA CREATIVA PER LA CREAZIONE DELLA PASSEGGIATA TEATRALIZZATE “SENTIERI INCROCIATI”
-28 ottobre – 11 -25 novembre – ore 19:30
LABORATORIO TEATRALE DI COMUNITA’
7-8 Dicembre ore 18:00 e 21:00
PASSEGGIATA TEATRALIZZATA “SENTIERI INCORCIATI”
Il progetto è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE
Storie cinetiche nella città è un progetto di LaRocca E.t.s