PAPESSA

di e con Giorgia Mazzucato

Testi e regia: G.Mazzucato Luci: Martina Bonati Produzione: SB Teatro

– satira – teatro civile –

www.giorgiamazzucato.it PAPESSA www.sb-teatro.it

Domenica 24 ore 19

Tor Picarata, un borgo di fantasia che sembra un po’ la nostra Italia, è popolato da personaggi particolari: un’attrice borghese perfetta per Gli occhi del cuore, un sindaco deciso a riportare ordine, decoro, presepi e natalità nel paese, un’anziana cassamortara credente che parla un dialetto tutto suo e un qualsiasi #notallmen. Tuttə si incontrano per l’arrivo della papessa. Cosa potrà mai succedere? Pensate al peggio. Dopotutto, l’abbiamo detto: Tor Picarata sembra un po’ la nostra Italia.

NOTE DI REGIA

“Papessa” parla di violenza di genere, di lotta e di memoria. Personaggi molto diversi l’uno dall’altra dipingono un affresco a tratti comico, a tratti drammatico, a tratti grottesco della società in cui viviamo: società in cui il sessismo, a volte dichiarato ed evidente, a volte subdolo e nascosto, permea il nostro agire e sentire. “Papessa” parla di quella volta che poteva succedete a te o a me, ma è successo a lei. Parla di un paese in cui i femminicidi sono uno ogni 48 ore.

GIORGIA MAZZUCATO

Attrice, autrice e regista classe 1990, allieva, tra gli altri, di Dario Fo, Franca Rame, Marco Baliani e Andrea Pennacchi. Comincia a scrivere e a recitare già da giovanissima e in poco tempo riceve riconoscimenti importanti, tra i quali Miglior artista internazionale al San Diego Fringe Festival (California) nel 2017, ottenuto dopo 15 repliche negli Stati Uniti.

Da dieci anni è in tournée per l’Italia con Viviamoci, Guerriere, Comunque e Gesù aveva l’erre moscia, i monologhi da lei scritti e interpretati, diventati di successo per lo stile inconfondibile che unisce l’impegno civile alla comicità. Nel 2022 debutta con Komorebi, che diventa poi anche un libro, edito peoplepub. Nel 2023 debutta al Torino Fringe Festival con Papessa.

Nel web è conosciuta per le sue strisce ironiche Fuorigioco (pillole polemiche sul sessismo nel mondo del calcio femminile), Komorebi (pillole polemiche sull’omobitransfobia nel belpaese) e Caro diario (pillole polemiche sulla politica italiana) È autrice e voce di due podcast, Il calcio visto da Venere (storielibere.fm) e Conversazioni di coppia sul mondo che scoppia.

È formatrice, direttrice artistica e didattica della scuola e casa di produzione SB Teatro