Laboratorio di canto e coralità
a cura di Veronica Rivolta
In breve:
Il laboratorio prenderà le mosse da un lavoro di preparazione e percezione del corpo e dell’apparato fonatorio per creare agio e prontezza nell’emissione vocale, sviluppare un senso di cura e unità tra il nostro corpo e la nostra voce.
La qualità dell’emissione vocale è indissolubilmente legata alla postura e lo stato del nostro corpo: per individuare questo legame e il suo funzionamento partiremo dal lavoro a terra per portarlo poi in piedi registrandone i suggerimenti e i cambiamenti.
In un secondo momento si approderà all’esplorazione della coralità utilizzando quello che è il nostro bagaglio espressivo, accrescendo la nostra capacità di ascolto, rispetto alla presenza, al ritmo e le necessità degli altri senza mai smettere di individuare noi stessi come voci e corpi singoli.
Lo scopo che Voceria si pone è quello di offrire ai partecipanti una prassi semplice ed intuitiva per connettersi alla propria voce e poterne cercare l’espressione più funzionale e personale sia attraverso esercizi svolti singolarmente che in gruppo.
A chi è rivolto:
Il laboratorio è particolarmente indicato per attori, performer e tutti coloro che vogliono esplorare più a fondo le proprie possibilità vocali.
Numero di partecipanti: 8 – 15
Quando: sabato 23 e 30 novembre, sabato 7 e 14 dicembre; dalle ore 10:00 alle 14:00.
Costo: 180€
Modalità di iscrizione: Inviare un proprio CV o una breve lettera di presentazione alla mail remudateatro@gmail.com entro e non oltre sabato 16 novembre.
Materiale richiesto per lo svolgimento: tappetino, vestiti comodi.
Veronica Rivolta, classe 1987, studia violino e pianoforte presso la “G. Donizetti” di Grosseto. Si laurea in Storia del Teatro all’Università degli Studi di Siena e, diplomatasi come attrice presso il Centro di formazione e produzione teatrale LaboratorioNove di Sesto Fiorentino, lavora con diversi registi, fra i quali Giancarlo Cauteruccio (Canti Orfici#Visioni), Michael Marmarinos (Nostoi) e la compagnia AttoDue (Medea/Mayday). Continua a formarsi seguendo laboratori con Giorgina Pi, Pierpaolo Sepe, Giuseppe Marini, Maria Shmaevich, Silvio Peroni, Lisa Ferlazzo Natoli e Massimiliano Civica; approfondisce, quindi, la formazione vocale con Sara Jane Ceccarelli e Monica Demuru. Nel 2020 dirige con Natalio Luis Mangalavite il progetto di coro civile “Corofilla” del Teatro India di Roma ideato dalla stessa Monica Demuru, della quale è stata anche assistente all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico per la performance “Altre voci dalla città stanca”. Ha collaborato come attrice con la Compagnia dei Masnadieri di Roma il cui direttore artistico è Lorenzo Salveti (tra gli spettacoli più rilevanti: “Le voci di Virginia Woolf”, “La Morsa” e “Belongings” di Morgan Lloyd Malcolm, andato in scena in occasione della rassegna TREND) e con il Teatro dell’Opera di Roma. A novembre 2023 fonda con Federico Malvaldi, Daniele Paoloni e Marta Montanelli la Compagnia Remuda Teatro E.T.S. con la quale porta avanti molteplici progetti teatrali e musicali, tra cui un lavoro di teatro-canzone “Piaf”, il monologo “La Donna di Pietra” (selezione Fringe OFF Milano) e gli spettacoli “Tre Giorni” e “In un’altra vita” (finalista Inventaria 2024).